Questo è un percorso rivolto alla fascia d’età 12-22, cioè ai Teenagers (adolescenti e preadolescenti), infatti il metodo che utilizzo è quello del Teen Coaching. A cosa serve? A scegliere: il tipo di scuola superiore, il corso di laurea, il lavoro. Ma non solo: serve a capire cosa ti piace, cosa è nelle tue corde. A volte gli adulti sono portati a pensare che i ragazzi si comportino male o in modi poco appropriati perché hanno qualcosa che non va. Non è così: spesso non riescono a esprimere se stess*. Con questo percorso un giovane può imparare a farlo. Quello che ha combinato fino ad oggi mi interessa relativamente, quello che conta è che abbia voglia di intraprendere questo percorso.
Ps: l’età riportata è indicativa. Forse sai già che l’adolescenza a volte inizia prima, a volte finisce dopo. Quindi se ti rivedi nella situazione che descrivo, ma tuo figlio o tua figlia hanno meno di 12 anni o più di 22, scrivimi!
Cos’è Coaching per giovani?
Il Teen Coaching è Coaching con una specificità in più: quella di tenere conto dello sviluppo cerebrale dei ragazzi, che è diverso rispetto a quello degli adulti. Supporterò tuo figlio o tua figlia a conoscersi meglio : spesso le sue azioni sono guidate dall’impulsività o dall’imitazione (tipiche della sua età), perché non ha ancora lo sviluppo necessario per poter operare delle scelte nel suo interesse. Non ti preoccupare, è normale: tutti gli adolescenti sono così. La tua sensazione è quella del “non so più cosa fare”: anche questo è normale perchè il tuo cervello funziona in modo diverso.
Anche tuo figlio o tua figlia hanno bisogno di vedere le cose da un altro punto di vista e io posso supportarl* in questa nuova visione di sé, che potrà portarl* a fare scelte diverse rispetto a quelle che ha fatto fino ad oggi.
Il percorso di Teen Coaching si focalizza sul presente e sul futuro: non voglio sapere i dettagli dei pasticci e dei casini che ha combinato fino a qui. Ho bisogno che abbia voglia di iniziare: qualche perplessità iniziale è contemplata, altrimenti tuo figlio o figlia non sarebbe un adolescente.
Io offrirò il mio supporto per iniziare un’esplorazione: non ti darò consigli perchè le mie soluzioni potrebbero non andare bene per lui/lei e nemmeno per te. Troveremo le sue soluzioni.
Se tuo figlio è minorenne ti darò aggiornamenti sull’avanzare del percorso e concorderemo in itinere alcuni aspetti. Se invece è maggiorenne non posso darti informazioni sul percorso senza una sua autorizzazione.
Come supporto?
- Usando strumenti creativi per supportarl* non comprendere quali valori stanno dietro i suoi comportamenti
- Riformulando quello che mi hai raccontato per aiutarl* a focalizzarsi sullo quello che desidera.
- Facendo domande per fare chiarezza.
- E poi ci divertiremo insieme, perchè per fare chiarezza, non è necessario annoiarsi con solo parole.
La tua situazione di partenza
Se ti trovi in una delle seguenti situazioni il percorso di Teen Coaching potrebbe fare per tuo figlio o tua figlia
- Va male a scuola e si comporta in modi poco appropriato
- Non sa quale scuola superiore scegliere
- Non sa quale corso universitario scegliere
- Non sa se vuole continuare a studiare o se vuole lavorare
- Non siete d’accordo sul percorso scolastico
- Ti sembra che abbia qualcosa che non va, ma non ti dice cosa
- Non riesci a capire cos’ha nella testa
- Ti sembra che stia mettendo in atto comportamenti rischiosi
- Il passaggio all’adolescenza è più complesso di quello che immaginavi
- Non comprendi perché tuo figlio sembra disinteressato a tutto quello che dovrebbe essere importante per lui
- Hai la sensazione che parliate due lingue differenti
Tra questi punti di partenza ci sono quelli dei ragazzi che ho seguito fino ad oggi, ma non metto limiti alle possibilità, come il coaching mi ha insegnato!
Come funziona il Coaching per giovani?
Scrivimi e ci fissiamo il primo appuntamento on line: scegliamo insieme la piattaforma (Skype, Whatsapp, Meet e chi più ne ha più ne metta). Il primo incontro con te è gratuito e dura circa mezz’ora: in questo colloquio avrai la possibilità di spiegarmi perché hai pensato di rivolgerti a me. Al termine del colloquio ti darò dei suggerimenti, se necessario, per proporre il percorso di Teen Coaching a tuo figlio o tua figlia.
La sede dei colloqui successivi può essere on line o in presenza. Lo valutiamo insieme in base alla tua richiesta e alle necessità.
Il percorso può durare da un minimo di 5 incontri a un massimo di 12.
Il colloquio successivo sarà con te e tuo figlio o tua figlia: spiegherò in modo trasparente cosa andremo a fare insieme, gli spiegherò che cosa che cosa condivideremo con te e cosa no e cercherò di guadagnarmi la sua fiducia per fare un paio di colloqui di prova. Di solito i ragazzi sono molto diffidenti, quindi preferisco andare avanti passo dopo passo e non partire in quarta dicendo loro il numero di incontri previsti.
Da qui inizieremo i colloqui io e tuo figlio o tua figlia. Durante i colloqui mi focalizzerò su presente e futuro affronteremo temi rilevanti per lui/lei, individuando infine un obiettivo.
Se è minorenne o se è maggiorenne e ha deciso di coinvolgerti, concorderemo insieme l’obiettivo e ogni 3-4 incontri faremo il punto della situazione.
Se ti interessa sapere come saranno i colloqui individuali con tuo figlio o tua figlia, qui di seguito trovi una spiegazione dettagliata.
I primi incontri
Nel primissimo colloquio, come ti ho anticipato poco fa, saremo io e te ed è gratuito.
Faremo poi un colloquio io, te, tu* figli* ed eventualmente altri membri della famiglia.
E poi partirò con il primo colloquio con tu*figli*.Il primo incontro è di conoscenza: lascerò che tuo figlio o tua figlia mi parli di sé. Sarà un colloquio molto libero che mi permetterà anche di capire cosa gli piace, al fine di utilizzarlo come strumento durante il percorso. Ad esempio sapere che gli piace la musica trap potrebbe tornarmi utile per proporre degli strumenti creativi di esplorazione del presente, del futuro e dei valori.
E poi…
Il percorso di Teen Coaching si articola in fasi: le seguirò tutte, ma non necessariamente in quest’ordine. Su alcune ci concentreremo per più tempo e altre magari voleranno via veloci.
- Esplorazione della situazione attuale
- Esplorazione del futuro, di ciò che desidera, il suo sogno: non importa se si tratta di qualcosa che non è realizzabile, ci lavoreremo su insieme per renderlo fattibile. Attenzione il suo presente e il suo futuro desiderato potrebbero essere diversi da quelli che hai in testa tu: ne parleremo durante il percorso.
- Legame tra presente percepito e futuro desiderato:qui creerà il legame tra il suo presente e il suo futuro. Non si tratta di una mediazione tra il sogno e la realtà, ma di una riformulazione in chiave realizzabile del sogno.
- Esplorazione dei valori: non intendo la famiglia e l’istruzione. Sono valori di certo importantissimi e che condivido, ma non c’entrano nulla con con quello che facciamo in un percorso di Teen Coaching. Ben venga se anche tu sei per la famiglia e l’istruzione: lo so, altrimenti , non avresti letto fino a questo punto. Ma qui bisogna esplorare i principi guida, quei valori che veicolano le azioni di tuo figlio o tua figlia. I giovani agiscono in modi per noi adulti incomprensibili, ma dietro quel comportamento inappropriato a volte si nascondono dei principi profondi: il problema è che non sanno come esprimerli!
- Individuazione dell’obiettivo e piano d’azione: una volta tradotto il sogno in termini realizzabili e sfidanti e verificata la coerenza con i valori di cui sopra, supporterò tuo figlio o tua figlia nell’individuazione di un obiettivo e al conseguente piano d’azione per realizzarlo.
- Monitoraggio e verifiche periodiche concordate in base al piano d’azione.
Quanto costa?
Primo colloquio
€30- Mezz’ora circa
Colloqui successivi
€70- Un’ora circa