In questa pagina trovi i servizi dedicati alla famiglia. Qui trovi due percorsi rivolti a nuclei che si trovano a fronteggiare i soliti casini: organizzazione all’interno della coppia o nel nucleo familiare, le conflittualità emergenti, le questioni inerenti l’insoddisfazione all’interno della relazione. e quelle inerenti i figli, dunque la scelta della scuola, lo scarso rendimento scolastico, la preoccupazione per la mancanza di prospettive future. Ma non solo perché in questa sezione troverai anche un servizio rivolto alle coppie in fase di separazione con figli, nelle quali è presente una conflittualità elevata.
Sono servizi rivolti a coppie e nuclei familiari più o meno litigarelli, che hanno in comune la focalizzazione sul qui e ora e su soluzioni immediatamente applicabili. Tutti e tre i percorsi sono brevi, cioè nell’arco di 5-12 incontri sarà possibile arrivare a raggiungere il bandolo della matassa.
L’aiuto per le famiglie alle prese con i soliti casini
Coaching per coppie e famiglie
La tua vita di coppia o familiare è poco soddisfacente, senti che c’è qualcosa che non va? Oppure conosci il problema ma non hai trovato soluzioni adeguate per risolverlo?
Con questo servizio possiamo affrontare insieme a te e al tuo partner o alla tua famiglia la questione spinosa. Insieme esploreremo la situazione problematica attuale, i valori e le possibili soluzioni future. Chiedo che tutti i componenti coinvolti abbiano voglia di mettersi in gioco e fare la loro parte per raggiungere un obiettivo comune e stimolante.
Io ti aiuterò con strumenti creativi e le mie capacità di mediazione all’interno dei nuclei famigliari.
Coaching per Giovani
Questo servizio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze nella fascia d’età 12-22, cioè a tutti coloro che stanno affrontando la fase della pre-adolescenza e dell’adolescenza. A cosa serve questo servizio? Prima di tutto a capire come mai alcuni adolescenti si comportano in un determinato modo, e poi a scegliere: la scuola, gli hobbies, il lavoro. Si tratta di un percorso individuale per i giovani, in cui i genitori verranno coinvolti in alcuni momenti strategici e concordati a inizio del percorso. Esploreremo la situazione attuale e guarderemo al futuro, trovando le soluzioni migliori per tuo figlio o tua figlia: soluzioni che costruiremo insieme a lui/lei, sulla base dei suoi interessi e dei suoi valori.
Il percorso è fatto ad hoc per giovani, quindi ci divertiremo, useremo strumenti creativi, ascolteremo musica, svolgeremo diverse attività per arrivare al bandolo della matassa: cosa vuole il teenager?
Coordinazione genitoriale
Se la tua separazione dal partner si sta rivelando più conflittuale del previsto e avete figli, questo servizio potrebbe fare al caso tuo. Per iniziare questo percorso è necessario che alcuni aspetti della separazione siano già stati decisi, perchè quello su cui ci focalizzeremo saranno i tuoi figli. I bambini sottoposti al conflitto tra i genitori possono sviluppare problemi dal punto di vista evolutivo, quindi è consigliato metterli al riparo da questa possibilità. Durante il percorso di Coordinazione Genitoriale ci saranno proprio loro, i bambini al centro, e tutte le decisioni prese riguarderanno loro. Il percorso può iniziare con la partecipazione di entrambi i genitori e preferibilmente con gli avvocati di entrambe le parti. Il percorso è fatto ad hoc per giovani, quindi ci divertiremo, useremo strumenti creativi, ascolteremo musica, svolgeremo diverse attività per arrivare al bandolo della matassa: cosa vuole il teenager?
Scopri di più