Servizio adatto a singoli professioni del sociale, alle équipe di lavoro e alle organizzazioni del terzo settore. Serve a imparare a gestire i problemi in modo differente, a pianificare nel breve e nel medio periodo senza farsi sopraffare dagli eventi, a non perdere di vista gli obiettivi importanti. Non una normale supervisione in cui ti do dei consigli su come affrontare tutto questo, io offro gli strumenti per imparare, i contenuti ce li metti tu. Se te lo stai chiedendo: sì, uso il metodo del coaching anche per fare supervisione perchè non ho mai creduto al supervisore in cattedra che pensa di avere nel taschino le soluzioni per un lavoro che conosce, ma di cui non fa parte.
Cos’è la supervisione?
La supervisione è basata sul metodo del Team Coaching. Parto dal presupposto che l’esperto del tuo lavoro non sono io, ma sei tu. Io metto a tua disposizione il metodo del Coaching e gli strumenti che utilizzo per trovare le risposte migliori per te e la tua équipe di lavoro.
Se stai cercando una supervisione in cui ti vengano forniti consigli questo non è il tipo di supervisione che fa per te.
Attraverso il metodo del Team Coaching che ho integrato alla supervisione possiamo lavorare su:
- casi
- questioni organizzative
- dinamiche relazionali
- avvio di nuovi progetti
Non tutto insieme, altrimenti diventerebbe un pasticcio: concordiamo insieme i punti su cui lavorare e quelli da cui partire.
Io non ti propongo soluzioni magiche, ma il ripartire da te o dalla tua équipe di lavoro per ritrovare il bandolo della matassa e ripartire verso nuovi obiettivi.Io non penso che la supervisione sia tenuta dalla persona più esperta in quel campo, penso che la supervisione permetta di vedere le cose dall’alto e di offrire strumenti per trovare la soluzione migliore per la tua situazione e quella della tua équipe.
» Se hai bisogno di consulenza o formazione su temi specifici, vai al servizio “Form-Azione”.
» Se hai bisogno di supporto perchè non sei soddisfatto del tuo lavoro, guarda anche il servizio “Coaching per te edizione lavoro”.
Per chi è?
Se sei un professionista del sociale o fai parte di un’équipe e cerchi un supervisore fuori dagli schemi, eccomi qua.
Probabilmente sai già che cos’è una supervisione: forse il tuo ente non te l’ha mai fatta fare o forse hai provato ed è stata deludente. In ogni caso non hai alleviato alcun peso del lavoro che svolgi e non hai trovato soluzioni. Questo ti ha fatto perdere il senso del tuo lavoro, quali sono gli obiettivi e qual è la visione di breve e medio periodo.
Insomma, il rischio a cui vai incontro è il burn out.
E non rischi solo tu, rischia anche la tua équipe.
Il momento di intervenire è arrivato e lo puoi fare con un tipo di supervisione innovativa.
Questo tipo di supervisione è adatta per te individualmente, per un piccolo gruppo di colleghi che come te sentono l’esigenza di rielaborare alcune questioni professionali, per équipe di lavoro monoprofessionali e multiprofessionali. Che tu sia educatore o educatrice, assistente sociale, psicologa o psicologo, o comunque professionista del sociale anche senza titolo, puoi accedere a questo tipo di servizio.
Come funziona?
Il percorso ha una durata variabile in base al numero di partecipanti e alla richiesta iniziale, in ogni caso non meno di 7.
Io non ti darò risposte: le troverai tu o il tuo gruppo di lavoro. Io ti accompagnerò a trovare le soluzioni migliori al tuo problema e nel raggiungimento dell’obiettivo che tu hai fissato.
Dopo il primo colloquio conoscitivo in cui circoscriveremo l’ambito di lavoro , procederemo con gli altri incontri.
Esploreremo i valori, il presente e il futuro desiderato, per individuare qual è l’obiettivo su cui lavorare per raggiungere la tua finalità.
Durante gli incontri utilizzerò anche strumenti creativi, ad esempio i lego, il pongo, il disegno e chi più ne ha più ne metta.
Gli incontri
Nei nostri incontri affronterò insieme a te i seguenti temi, non necessariamente in quest’ordine.
- La situazione attuale tua e della tua équipe: farai una fotografia che mi permetterà di capire qual è il punto di partenza.
- Quali sono i problemi a cui vorresti trovare soluzione? Cosa vorresti per il futuro nel breve e nel lungo periodo?
- Quali sono i valori, le linee guida, i principi che muovono il tuo agire professionale e quello della tua équipe? Non cerco risposte scontate come l’autodeterminazione o la centralità della persona. Voglio trovare insieme a te quali sono i motivi che ti fanno scegliere ogni giorno questo lavoro, non i valori generali. I principi che guidano il tuo agire professionale oggi sono importanti per capire se quello che stai facendo è coerente con loro o se è necessario correggere la rotta.
- Individuiamo l’obiettivo tuo o della tua équipe e costruiamo un piano d’azione che tenga in considerazione tutti i punti di cui sopra.
- Monitoraggio e passaggio ad altre questioni da risolvere.
Quanto costa?
Primo incontro
Gratis- Mezz’ora circa
Incontri successivi
a partire da €80 *- Durata in base al numero di partecipanti
* Il prezzo varia in base alla frequenza degli incontri e in caso di spese di viaggio e soggiorno.