Nelle équipe ci sono dei conflitti più o meno latenti, che alle volte possono compromettere l’efficacia del lavoro e possono mettere a repentaglio la salute dell’équipe stessa. Non sempre la supervisione è sufficiente per dare forma ai conflitti in modo che diventino generativi di nuova energia, e non degenerativi come spesso accade.
Cos’è?
Il percorso fa riferimento al metodo della mediazione dei conflitti sui luoghi di lavoro secondo l’approccio trasformativo. Il percorso è volto ad affrontare il conflitto con le parti in causa separatamente, per poi offrire uno spazio di confronto. Se i confliggenti saranno riusciti a mettersi in gioco e a lavorare su di sé nei colloqui individuali, sarà offerta la possibilità di svolgere un o più incontri congiunti per avere un confronto e dare una nuova forma al conflitto, che potrà essere fonte di nuova energia.
La finalità di tale percorso non è quella di dare ragione o torto a una o all’altra parte, bensì quella di offrire degli strumenti di riconoscimento reciproco e utilizzare il conflitto come un generatore di qualcosa di nuovo.
Per chi è?
Il percorso è adatto per tutte le situazioni conflittuali che si creano all’interno delle équipe di lavoro e che coinvolgono parte di essa. Se la dinamica di équipe è conflittuale in generale è bene fare un’attenta valutazione per capire se questo è il metodo che potrebbe risolvere le disfunzionalità.
Come funziona?
Il percorso si sviluppa tra i 6 e i 15 incontri: in parte individuali e in parte congiunti.
Gli incontri individuali hanno una durata di un’ora, quelli congiunti posso avere una durata fino a due ore.
C’è la possibilità che non si giunga all’incontro congiunto, in quanto la mia valutazione potrebbe essere contraria al confronto tra i due confliggenti a causa della conflittualità elevata.
Quanto costa?
Primo incontro
Gratis- Mezz’ora circa
Incontri successivi
a partire da €80 *- Durata da 1 a 3 ore in base al tipo di incontro
* Il prezzo varia in caso di spese di viaggio e soggiorno.