In questa pagina trovi i servizi dedicati a professionisti ed enti del settore sociale. Leggendo i titoli forse non troverai nulla di nuovo, in realtà una novità c’è ed è la modalità in cui ho deciso di offrirli. Anche io ho usufruito di supervisioni, mediazioni dei confltti e formazioni che mi hanno spesso lasciata insoddisfatta, perché non c’ero io e la mia équipe al centro.
Nel proporre questi servizi mi sono avvalsa della mia esperienza nel settore e ho deciso di mettere al centro te e la tua équipe. Non sarò l’esperta in cattedra ma la portatrice del metodo. I contenuti, i problemi, le questioni, la modalità di lavoro da creerai tu insieme al tuo gruppo di lavoro. Oltre agli interventi più strutturati, ne propongo anche uno più leggero: gli Aperitivi Formativi, un’occasione di formazione che offro 2 o 3 volte all’anno per imparare qualcosa con leggerezza: indicato anche per non addetti ai lavori ma è interessato a conoscersi meglio o a conoscere alcuni temi.
L’aiuto per enti e professionisti alle prese con dinamiche conflittuali
Supervisione
Non la classica supervisione! Per svolgerla utilizzerò il metodo del coaching quindi il protagonista del servizio sarai tu insieme alla tua équipe. Il metodo che uso è lontano da risposte preconfezionate e mira a trovare le risposte migliori per te e il tuo gruppo di lavoro, fissando obiettivi che siano sfidanti e realizzabili. Attraverso questo metodo possiamo lavorare sui diversi aspetti del lavoro sociale: dai casi, alle dinamiche di équipe, alla metodologia di lavoro e all’avvio di nuovi progetti. E’ necessario stabilire un ordine di priorità e di bisogni dell’èquipe.
Scopri di piùMediazione dei conflitti
A volte la supervisione non basta, soprattutto quando le dinamiche interne all’équipe non consentono di lavorare serenamente. Se il livello di conflittualità è medio alto, è necessario intervenire in modo differente. Quello che propongo è una mediazione dei conflitti, in cui i membri dell’équipe possano trovare un luogo protetto in cui parlarne. Una volta ascoltate tutte le persone coinvolte, incontrerò a piccoli gruppi o il gruppo intero, per mediare il conflitto. Il percorso consente ai gruppi di tornare al lavoro con maggiore serenità e volontà di collaborare.
Scopri di piùForm-Azione
La formazione che propongo contiene una base teorica e una sperimentazione pratica, perché credo che la conoscenza rischi di rimanere vuota se non è applicata nella realtà lavorativa. E’ il servizio ideale per chi vuole imparare facendo e mettendosi in gioco. I temi che si possono affrontare con questa modalità di formazione sono molti e riguardano diversi ambiti del settore sociale: dai metodi, alle tematiche, agli approcci, a interventi mirati per tipologia di utenza. Non si tratta di pacchetti precofezionati, ma di formazioni ad hoc studiate per te.
Scopri di piùCome lavorare con i profughi ucraini
Corso di formazione per operatori sociali che si trovano ad affrontare l’Emergenza Ucraina: all’interno dei centri che ospitano migranti (CAS-SAI), che gestiscono progetti ad hoc, che lavorano sul territorio. Nella parte teorica verrà utilizzata la prospettiva dell’approccio transculturale e verranno illustrate le origini del conflitto armato che affondano nella storia internazionale. Storia di cui i profughi ucraini sono portatori. Ci sarà anche una parte legale in cui verrà illustrato il nuovo permesso di soggiorno temporaneo rivolto esclusivamente ai profughi ucraini e vedremo quali altre possibilità di regolarizzazione ci sono per loro, ma non solo per loro. Una volta appresa la parte teorica, ci sarà la parte pratica in cui ti verranno offerti degli strumenti concreti per gestire la situazioni nell’operatività del centro, del progetto o del servizio in cui lavori.
Scopri di più