Ammetilo: anche tu fai le to do list. Ti piace farti pervadere dalla soddisfazione e dalla pienezza che porta con sè la spunta a una voce della lista? Se la risposta è sì, questo articolo fa per te!
Lo ammetto, anche io a volte faccio le to do list. Vedo intorno a me un sacco di persone che le fanno: più o meno lunghe, più o meno dettagliate, per organizzare la giornata, la settimana, il mese oppure in vista di un obiettivo specifico. In alcuni casi funzionano. In altri casi no e si rivelano mere occasioni per sentirsi inconcludenti. Qui i casi sono due: o sbagli qualcosa nel fare la to do list oppure sei un procrastinatore esperto o una procrastinatrice esperta.
Di sicuro le to do list sono un buon strumento organizzativo, ma possono avere anche degli effetti collaterali. Ad esempio possono creare ansia, mandare in tilt, risvegliare sensi di colpa per le precedenti liste mai portate a termine e quindi accendere la tua tendenza a criticarti aspramente.
Quindi prima di creare la prossima to do list, che è molto probabile sia ancora una volta fallimentare, fermati. Osserva cosa ti accade dentro: perchè rimandi? perchè non fai le cose che ti prefiggi?
Ecco una piccola guida per iniziare a fare to do list che ti siano davvero d’aiuto e ti facciano sentire efficiente con te stesso:
- Sei veramente motivata o motivato? Quanto di interessa da 1 a 10 quel progetto? Immaginati a progetto concluso: come ti senti? A questo punto chiediti se è quello che vuoi veramente.
- Se la motivazione, cosa ti blocca? Cosa ti fa paura? Guardale in faccia queste paure, parla con loro e impara a gestirle.
- Inizia con piccoli passi o piccole cose. Non mettere troppa carne al fuoco: seleziona da cosa iniziare e distribuisci il da farsi in un tempo ragionevole.
- Festeggiati per ogni passo concluso.
- Adesso puoi scegliere se fare l’ennesima to do list oppure iniziare a fare.
Ovviamente se ti può aiutare fai la lista , perchè le to do list non sono il male assoluto, ma ricorda: tra la lista e il risultato ci sei tu!
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