Se la relazione con il tuo ex partner è finita tra fulmini e saette, tuo figlio va messo al riparo da questa bufera. Perché i minorenni sottoposti al conflitto in seguito alla separazione dei genitori, possono riportare conseguenze dal punto di vista evolutivo. La coordinazione genitoriale ti permette di continuare a essere un buon genitore, nonostante la storia con il tuo ex partner sia finita nel peggiore dei modi e culminata con la separazione, ti permetterà di continuare a svolgere la funzione genitoriale e non sottoporre tuo figlio allo strazio delle liti con il tuo ex. Non dovrai fare pace con il tuo ex partner, dovrai imparare a fare il genitore in un modo diverso.
Cos’è la Coordinazione Genitoriale?
La coordinazione genitoriale è un metodo di risoluzione alternativa delle dispute indicata per coppie in fase di separazione altamente conflittuale con figli piccoli. La particolarità di questo metodo risiede nel focus: non sei tu o il tuo ex partner, il focus è su vostro figlio o figlia. Io supporterò te e il tuo ex partner nel mantenimento della funzione genitoriale, al fine di evitare ripercussioni nello sviluppo di tuo figlio, che sottoposto al conflitto potrebbe riportare conseguenze dal punto di vista evolutivo.
Durante il percorso non metteremo in discussione le decisioni prese dal Giudice o quelle concordate con i vostri avvocati, quelle sono decisioni già prese. Nel percorso di Coordinazione genitoriale ci focalizziamo sui motivi reali e concreti delle liti che affrontate quotidianamente tu e il tuo ex partner e che riguardano vostro figlio. Colloquio dopo colloquio tratteremo tutti i motivi di litigio e troveremo una soluzione che sia soddisfacente per tuo figlio: ricorda il focus è lui. Io non sono la maga delle scelte, non prenderò decisioni su tuo figlio: ti supporterò a imparare un nuovo modo di prendere decisioni insieme al tuo ex partner. E’ cambiato l’assetto familiare ed è necessario cambiare anche la modalità con cui si sceglie: una volta che avrai imparato nuove strategie, avrai svolto l’allenamento nel fare scelte in modo diverso e anche il tuo ex partner avrà fatto altrettanto, non avrai più bisogno del mio supporto. Voglio essere sincera: non sarà semplice perchè per imparare un nuovo modo di decidere bisogna appropriarsi di un nuovo modo di ragionare e di vedere le cose. Dovrai farlo tu e anche il tuo ex partner: il percorso per prendere decisioni condivise su vostro figlio è in salita, ma si può fare.
La situazione di partenza
Stai affrontando una separazione conflittuale?
Temi che i tuoi figli stiano soffrendo per questo?
Hai provato la mediazione familiare ma non è servita?
Se i litigi con il tuo ex partner e genitore di tuo figlio sono ormai all’ordine del giorno e i tuoi figli ne fanno ormai parte, la coordinazione genitoriale è il metodo che può fare per te. Anzi può fare prima di tutto bene a tuo figlio, che sottoposto al continuo conflitto tra te e il tuo ex partner potrebbe riscontrare rischi dal punto di vista evolutivo (da effetti psicologici a disturbi veri e propri).
Come funziona la Coordinazione Genitoriale?
Il percorso può avere inizio sia tu che il tuo ex partner siete d’accordo, laddove siano presenti, è richiesto il coinvolgimento degli avvocati delle parti. Durante il percorso non verranno ridiscusse le decisioni prese dal Giudice o insieme agli avvocati, ma tratteremo gli argomenti che creano conflitto tra te e il tuo ex partner. Quando dico argomenti intendo aspetti concreti, ad esempio quale sport fa vostro figlio, cosa mangia al sabato sera, quale gruppo di amici è meglio che frequenti. Non partiremo dai massimi sistemi ma dalla quotidianità degli argomenti che ti fanno litigare con il tuo ex partner.
Non parleremo di te e lui come coppia, del perché è finita o di come facevate quando stavate insieme. Ora la situazione è cambiata, quindi la prendiamo per come è oggi cercando di fare il meglio per tuo figlio.
Supporterò te e il tuo ex a prendere le decisioni migliori su vostro figlio: sarà una sorta di allenamento pratico e concreto. Al termine di ogni colloquio prenderemo un accordo che verrà condiviso con gli avvocati e la volta successiva verificheremo com’è andata.
Il percorso ha una durata minima di 10 colloqui, può essere interrotto in qualsiasi momento per effetto della decisione di uno dei due genitori o per mia scelta se non vengono rispettati gli accordi presi durante il primo colloquio e sottoscritti nel contratto.
Questo percorso può avere inizio prima, durante o dopo la fase giudiziale della separazione.
I colloqui sono congiunti, quindi ci saremo io, te e il tuo ex partner. All’occorrenza potrei valutare di incontrarti separatamente o incontrare separatamente il tuo ex partner, o vostro figlio o altri membri della famiglia, ovviamente concordandolo.
Se vuoi maggiori dettagli su come si svilupperà il percorso, leggi qui sotto.
Il primo incontro
Il primo colloquio è gratuito e saremo presenti io, te, il tuo ex partner e i vostri rispettivi avvocati. Si tratta di un incontro conoscitivo in cui spiegherò a tutti la metodologia di lavoro in modo dettagliato e risponderò alle eventuali domande.Se sia tu che il tuo ex partner deciderete di intraprendere il percorso, i vostri avvocati mi forniranno la documentazione relativa alla separazione che mi permetterà di svolgere un’analisi del conflitto e valutare il livello di conflittualità. Tale valutazione è di tipo qualitativo e mi permette di capire quali modalità possono essere più utili per supportarvi nelle scelte per vostro figlio.
Gli incontri successivi
Durante il primo colloquio congiunto vi chiederò quali sono i principali motivi di conflitto che riguardano vostro figlio. Se stai già pensando all’elenco sei sulla buona strada per intraprendere questo percorso: ho bisogno di conoscere i motivi che vi portano a litigare, se ti viene bene un elenco fallo!
Nei colloqui congiunti successivi prenderemo a uno a uno i motivi concreti delle vostre liti e vi supporterò a esplorarli dal punto di vista di vostro figlio: è sempre lui il centro del mio intervento. Vedremo quali fattori sono da tenere in considerazione, esploreremo le diverse possibilità e vi supporterò nel prendere una decisione al termine di ogni colloquio.
I vostri avvocati verranno aggiornati al termine di ogni colloquio sulla decisione presa
Tra un colloquio e l’altro non potrai comunicare con me, salvo in casi particolari all’interno di una chat condivisa o mailing list alla quale partecipiamo io, te e il tuo ex partner.
Se lo dovessi ritenere opportuno svolgerò colloqui individuali con te o con il tuo ex partner, di conoscenza, con tuo figlio, o con altri membri della famiglia e altri professionisti coinvolti, concordando le modalità e le tempistiche con te e il tuo ex partner.
La durata di ogni colloquio è di circa un’ora.
Avvertenza: nei percorsi che svolgo ho una modalità conciliante e vorrei poterla adottare anche nella Coordinazione Genitoriale. Non è sempre possibile perché, visti i temi trattati, è facile che uno dei due esca fuori dal seminato e inizi a introdurre motivi di conflitto che nulla hanno a che fare con tuo figlio. In questo caso assumerò una modalità direttiva e lo faccio per due ragioni:
- la prima è che il mio focus è su tuo figlio. Lo so che è anche il tuo focus, ma a volte il conflitto ti fa perdere la rotta: io sono qui per tenere il timone e ricordare a te e al tuo ex partner qual è la direzione del percorso di Coordinazione Genitoriale
- la seconda è che mi hai scelta per supportarvi nella funzione genitoriale, non nelle liti di coppia quindi porto avanti il mandato che mi hai dato. Se poi vorrete andare a esplorare anche gli aspetti di coppia serve un altro tipo di percorso.
Se il percorso andrà avrà esito positivo arriveremo alla fine senza neanche ricordarci di questa modalità e potremo anche permetterci un pò di ironia per risolvere le ultime questioni che riguardano tuo figlio.
Dicono di me
Quanto costa?
Nel percorso di coordinazione genitoriale sono previste con eventualità altre attività oltre a quella dei colloqui te e il tuo ex partner, ad esempio l’analisi della documentazione, eventuali colloqui individuali o con altri membri della famiglia, incontri con altri professionisti, redazione di relazioni. Tali attività hanno un costo che è descritto all’interno del contratto che firmerai nel primo incontro in presenza degli avvocati.
Primo colloquio
Gratis- Mezz’ora circa
Colloqui successivi
€250* a partecipante- Da un’ora a un’ora e mezza
* Ogni partecipante versa un anticipo di €250 dal quale scalerò progressivamente i colloqui e le altre attività come da contratto. Se io, tu o il tuo ex partner decidessimo di interrompere il percorso prima di aver usufruito della quota pagata, sarà mio impegno rimborsare ciò che non è stato fruito.
Per maggiori informazioni guarda il fac-simile del contratto con i genitori.