Lo scorso anno abbiamo iniziato l’anno con Che cos’è il coaching? , quest’anno vediamo per quale motivo potresti avere bisogno di un coach.
Il coach è un allenatore, un professionista che ti accompagna a raggiungere un obiettivo, a superare una fase di incertezza in ambito relazionale, professionale o complessiva oppure a migliorare specifici aspetti della tua vita.
Molte persone, quando si trovano in un periodo di turbolenza, hanno bisogno di consigli e li ricercano: alcuni di quelli che mi contattano per i percorsi di coaching pensano che io sia una specie di consigliera, di maestra; credono che io sia in grado di dire loro cosa fare, cosa dire, come comportarsi, come reagire e come vivere. No, io sono una coach e il mio compito è farti lavorare su te stesso. Il coaching ti accompagna alle risposte, ma ti ci fa arrivare da solo.
Avere qualcuno che ti dica cosa fare nei momenti di confusione è molto più semplice che lavorare duro sulla risposta, perchè deresponsabilizza.
Se non sei mai andato da un coach o non hai mai avuto momenti di caos, oppure quando li hai cerchi buoni consigli e preferisci non metterti troppo in gioco, oppure ancora sei bravo nel prendere decisioni per te stesso.
Ora ti faccio una serie di domande a cui puoi rispondere sì o no:
- Sei scontento?
- C’è almeno un ambito della tua vita in cui non hai ancora scelto che strada prendere?
- Sei in un periodo in cui vorresti mandare all’aria tutto e ricominciare?
- Vorresti migliorare qualcosa nella tua vita?
- Hai in mente un obiettivo da raggiungere ma non sai come?
- Vorresti capire qualcosa in più di te stesso?
- Stai stanco di rimuginare sul passato e vuoi guardare al presente e al futuro?
- Vuoi realizzare un sogno oppure qualcosa di nuovo?
- Ti piace arrivare a soluzioni concrete?
- Pensi di aver bisogno di un coach?
Se a almeno 4 di queste domande hai risposto Sì, allora è molto probabile che tu abbia bisogno di un coach. Ovviamente maggiore è il numero di Sì e maggiore è il tuo bisogno di rivolgerti a un coach.
Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarmi, se sei indeciso leggi gli altri articoli sul mio blog
Lascia un commento